n w

baner
Siete qui:   Home I Terrazzani

Il Gruppo Folklorico “I Terrazzani”

Il Gruppo Folklorico della Pro Loco di San Severo vede come protagonisti dei suoi spettacoli i "terrazzani," tipico mestiere del mondo contadino e della cultura popolare. I nostri “Terrazzani” frugano nel mondo dei campi e nelle tradizioni arcaiche del proprio passato; cercano nel proprio “com’eravamo” nuovi stimoli e spunti per coniare musiche di accompagnamento a quei sonetti che si rifanno alla vita nelle masserie e nei campi agricoli.

Tra i principali obiettivi del gruppo vi è la lotta all’oblio del disinteresse e della globalizzazione, che pian piano sta distruggendo secoli di tradizione e di cultura letteraria. Da qui il duro lavoro dei ricercatori e degli etnologi della Pro Loco di San Severo, che a fatica cercano di tutelare le storie mai trasmesse a livello letterario. Nato nell’ottobre del 2008, il Gruppo, guidato dal maestro Davide Dell'Oglio, ha già allestito un programma per la sua attività musicale, con filo conduttore la vita dei campi, dalla mietitura alla raccolta dell’uva e delle olive: tarantelle, sonetti, serenate, semplici note all’epoca intonate per ritemprarsi da una dura giornata di lavoro sotto il sole.

Ai “Terrazzani” è quindi assegnato il compito di salvare la cultura popolare cittadina e trasformarla in un momento di promozione turistica da portare in giro per l’Italia e per il Mondo. Affiliato alla Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FTP), il Gruppo Folklorico ha all’attivo numerosi spettacoli, ha partecipato a più edizioni della Rassegna Folklorica Nazionale “Italia e Regioni” della Federazione Italiana Tradizioni Popolari e conta numerose recensioni sui quotidiani “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “L’Attacco”.

Una delibera della Giunta Comunale di San Severo lo ha riconosciuto e individuato come Gruppo Ambasciatore della tradizione popolare e contadina del territorio.

terrazzani terrazzani1 terrazzani2 terrazzani3

terrazzani4 terrazzani5 terrazzani6 terrazzani7