n w   

baner
Siete qui:   Home La strada dell'Olio
La strada dell'Olio PDF Stampa E-mail

La Strada dell’Olio

L’albero di Ulivo, divenuto ormai simbolo del popolo dauno, si mescola, nel nostro territorio, con il folklore, le tradizioni popolari, i paesaggi tanto incantevoli quanto misteriosi.

La Strada dell’Olio della Capitanata viene generalmente suddivisa in tre itinerari elaio-gastronomici, ognuno dei quali deriva da un particolare tipo di oliva che cresce soprattutto in quella zona e che ha delle caratteristiche organolettiche specifiche: il “Garganico Provenzale” trae origine dalla “peranzana”, varietà di olivo che, secondo la tradizione, è stata importata dalla Borgogna dai principi de Sangro.

L’origine dello stesso nome “peranzana”, infatti, è una trasformazione dialettale di Provenza. La qualità peranzana si distingue dagli altri tipi di coltivazioni (come la coratina, ogliarola garganica, leccino, rotondella) poiché ha un più alto contenuto di clorofilla e carotene.

Proprio per il suo colore molto più intenso e con delle sfumature verdognole, questa qualità di olio è conosciuta anche con il nome di “Oro Verde”. L’olio che ne deriva ha un profumo fruttato, dal gusto dolce e con note erbaceo-floreali.

olivo olivo1

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Ottobre 2009 17:14